Novi Vinodolski

Novi Vinodolski si trova a 9 chilometri da Crikvenica e attrae sicuramente molti visitatori che percorrono la strada principale verso il sud della Croazia. Il mix ideale di storia, cultura, mare e ospitalità stupirà facilmente ogni ospite. Grazie alla sua posizione, tra verdi colline e un mare cristallino, lungo la valle del Vinodol, è una vera delizia per tutti gli amanti della natura, del ciclismo e delle passeggiate.
Novi Vinodolski possiede uno dei documenti giuridici glagolitici più importanti per il popolo croato e per il Medioevo europeo: la Legge di Vinodol del XIII secolo. Sebbene il documento originale sia conservato a Zagabria, Novi Vinodolski offre molte altre attrazioni storiche. Ad esempio, il castello dei Frankopan, la fortezza romana di Lopsica, un isolotto molto interessante chiamato San Marino con una chiesa e un'iscrizione del III/IV secolo. secolo e molti altri monumenti sacri. È possibile ammirare tutti questi panorami dall'alto salendo su uno (o tutti) dei 6 punti panoramici che dominano Novi Vinodolski.
Dopo una faticosa salita, potrete trovare refrigerio sulla spiaggia principale della città o in una delle calette vicine e ricaricare le batterie nei numerosi ristoranti e taverne locali. Per l'intrattenimento serale vengono organizzate serate di pesca, serate musicali o letterarie, manifestazioni folcloristiche e tornei sportivi. E come regalo speciale, non dimenticate di visitare il carnevale estivo di Novi Vinodolski. Una volta che l'avrai visto, tornerai per saperne di più...