Selce

Sicuramente, la prima cosa che viene in mente quando si pensa a Selce oggi è il turismo medico e la rinomata clinica sanitaria Terme Selce. Tuttavia, Selce ha una lunga e ricca storia, dimostrando che le persone hanno goduto dei benefici di questa regione per secoli. I primi segni di insediamento umano sulla riviera sono stati trovati proprio a Selce, e le anfore nella baia di Jasenova confermano l'esistenza di un porto in epoca romana. Più tardi, gli abitanti del luogo si dedicarono alla viticoltura, alla pesca e all'industria marittima, oltre che all'allevamento. Dopo che la città passò sotto il controllo della famiglia Frankopan nel XIII secolo, Selce divenne un importante centro commerciale. Alcuni ritrovamenti indicano la presenza di imbarcazioni a vela utilizzate per il trasporto di olio, vino e altre merci.
Oggi l'industria principale di Selce è il turismo, le cui origini risalgono al XIX secolo, quando venne aperto il primo stabilimento balneare. Naturalmente, presto seguirono anche ristoranti e strutture ricettive. Il turismo continua a prosperare ancora oggi, e la clinica sanitaria locale – con la sua qualità e attenzione per i pazienti – attira l'élite sportiva da tutto il mondo.
Oltre a un corpo sano, per un buon equilibrio di vita è necessaria anche una mente sana. Ed è qui che entrano in gioco gli eventi estivi, con Selce che offre davvero tanto – Notti dei pescatori, feste sul mare, regate, concerti, danze e spettacoli per bambini. Dato che sia il corpo che la mente hanno bisogno di riposo, molti visitatori trovano il massimo relax sulle amate spiagge locali di Rokan e Poli Mora. E poiché non si può mai avere abbastanza del mare cristallino e delle spiagge di ciottoli, Selce ha tanti visitatori fedeli che ritornano ogni anno per una dose di puro relax. Venite a scoprire perché...